STORIE PICCOLE
Storie piccole per piccole orecchie.
Letture da 1 a 3 anni.
LA LETTRICE RANDAGIA
Che bagaglio si riporta una lettrice randagia? Borse su borse di libri, e legge MONDI DI STORIE TUTTI IN VALIGIAse avete dai 3 ai 7 anni legge STORIE DA VIAGGIO se avete dai 6 ai 14 anni: dai bagagli della libraia sbucano storie, libri di tutti i tipi, storie giuste per le diverse età, storie intere o assaggi di storie, storie vicine, o storie da lontano che hanno viaggiato con lei.
SIAMO AMICI? SI, NO!
con Giacomo Bizzai e Vera Salton
Per bambini della scuola primaria.
Due voci, due amici? Siamo amici? Lei dice sì, lui dice no, lei presta un libro, lui glielo ruba, insieme leggono, scherzano, ridono con i bambini, e con i libri. Perchè i libri sono questo, qualcosa per ridere,
da condividere, storie per stare con l’altro.
CENERENTOLA DA DOVE VIENI?
Dagli 8 anni
Narrazioni della fiaba classica in diverse versoni sulle tracce di una scarpetta, dalle sue radici al suo espandersi nel mondo, fra chicchi di riso e troll norvegesi.
SASSI . Storia di Sandor, bambino lavoratore
Lettura con accompagnamento di sitar, chitarra, flauto e berimbao.
Consigliato a partire dagli 11 anni ed adulti
La storia di Sandor, scritta da Antonio Ferrara, in forma di lettura scenica, una storie che racconta il coraggio di un bambino, un racconto che è stato definito la metafora di Don Milani riportata ai giorni nostri, nell’India contemporanea.
CIAO, TU. RAGAZZE E RAGAZZI NEI LIBRI
con Giacomo Bizzai e Vera Salton
Per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado
“Ciao, tu. Ragazze e ragazzi nei libri” è una conversazione a due voci sui libri che parlano, appunto, di adolescenti e di giovani adulti. Due voci diverse, femminile e maschile. Due sensibilità, due storie.
Un lettore che proviene dal teatro e una lettrice che è anche una libraia e una studiosa di letteratura per l’infanzia. Da qui l’idea di questi assaggi di libri che li raccontano, maschi e femmine insieme,
per scoprire e scoprirsi: libri da amare, libri da odiare, libri leggeri, libri che fanno piangere, libri paurosi, di mille pagine, di due righe, o di cento immagini, libri per crescere.
IL PESO DELLA FARFALLA
lettura dal libro di Erri De Luca,
Una storia di amore per la vita e la natura, con gli occhi di un camoscio e il respiro corto di un cacciatore. Una storia di un rapporto intenso con la montagna, del fronteggiarsi di una vita di due personaggi simili e al tempo stesso opposti.
Narrata per voce , flauto traverso e chitarra
ORIONE NEI SOGNI DEGLI UOMINI
Lettura al buio, alla luce di candele e di costellazioni
Lettura, musica e canto sulle storie che nel mondo hanno dato vita ai miti di alcune fra le stelle più conosciute
SUI PASSI DI IERI E DI OGGI .Lettura scenica per la Memoria
Lettura con musica, chitarra classica e chitarra flamenca.
Fare memoria è tornare sulle tracce di molti cammini, ascoltare brani di vite e testimonianze. Ma se memoria nasce per prendere coscienza della storia allora questo viaggio di musica e parole non si ferma a ieri ma continua nel tempo, a raccontare come quel ieri ritorni nelle storie e come anche di un ieri più recente vada fatta memoria. Un racconto fatto di piccoli brani per voce di coetanei per ritornare al significato primo della Giornata della Memoria, non rimanere inermi o insensibili di fronte a nuovi olocausti.