Incontri divulgativi e di formazione
destinati a insegnanti, genitori, bibliotecari, operatori culturali, lettori volontari.
LIBRI DI LATTE, LIBRI DI GIOCO, LIBRI DI LIBRI
Una prima guida per orientarsi, scegliere,conoscere i libri per bambini da 0 a 6 anni, in relazione alla loro crescita,alle esperienze di difficoltà, ai bisogni del loro quotidiano e alla produzione culturale ad oggi pubblicata.
TANTI BAMBINI
correre e inciampare nella cultura dell’infanzia
Un momento per conoscere e approfondire la produzione editoriale per la fascia della primaria, condotto attraverso un ampio approfondimento sulla narrativa, la divulgazione, i generi, le tipicità e i cambiamenti delle proposte in funzione dei cambiamenti di competenze linguistiche dei bambini
DA LONTANO PER ME è UN’ISOLA
dialogo-incontro sulle coste di libri e adolescenza
Guardare un adolescente crescere è accompagnarne cadute e sorrisi, vette di felicità e abissi. È ricalcare passi che conosciamo e che si muovono in direzioni diverse da quelle che avremo
preso. A volte servono mappe, territori che guidino entrambi, noi e loro, nell’inesplorato. Ed ecco arrivano i libri, densi di storie diverse e affini, a volte molto più difficili delle realtà che i ragazzi
vanno a affrontare, a volte fin troppo ammiccanti. A noi conoscerle per sapere,un incontro che andrà a guardare alla produzione culturale rivolta all’adolescenza per aiutare al dialogo e a conoscere i linguaggi e i nuovi modi di comunicare.
ULTIMA ORA:Di Libri (freschi di stampa)TI RACCONTO
In Italia escono ogni anno migliaia di novità per bambini e ragazzi,un incontro che è un percorso costantemente di aggiornamento e approfondimento sui più bei libri e le novità editoriali più interessanti per orientarsi nella scelta, raccontati e aperti insieme per guardarli, analizzarli e conoscerli.
LEGGO-RACCONTO CON TE, E FORSE UN POCHINO DI ME.
Un incontro per parlare di come libri, storie e narrazione aiutino nell’accompagnare la crescita del bambino, nell’osservarne losviluppo,nell’accompagnarlo nelle tappe del suo vivere e lo aiutino ad affrontare piccole e grandi di difficoltà. Una occasione in cui in special modo affronteremo il tema della narrazione, come modo dell’adulto per trasmettere le proprie storie e la propria memoria, del bambino per comunicare se stesso e di entrambi per costruire una relazione serena.
COMINCIAMO DALLA FINE.
Del cullare storie che ci sembrano ferire.
Cominciamo dalla fine. Cosa significa la metafora narrativa della fiaba che racconta di un vivere per sempre felici e contenti? Che rapporto ha con il nostro costruire il nostro vivere nel mondo? Educare ad un rapporto positivo con la parola fine, ed in ultima istanza con la morte, significa dare la possibilità di essere maggiormente capaci di costruire rapporti empatici, di sviluppare una capacità più elastica e con meno paure di guardare al mondo e al futuro, di gestire con competenza il lutto e la sconfitta: i nostri passi si muoveranno attraverso i libri e le narrazioni che raccontano questo, che sembrano ferire e regalano strumenti per coltivare la resilienza e capire l’importanza dell’attimo.