Le pagine randagie si staccano dai binari del treno e viaggiano per diventare voce per il mondo.
Con letture, perchè leggere ad alta voce è mettere una storia fra le mani di qualcuno
e le storie, dicono i saggi, salvano la vita.
Letture per bambini, per ragazzi, per adulti, perchè siamo convinti che non si finisce mai di avere voglia e bisogno di belle storie
Letture con musica, per rivivere mondi, per sentirne il cuore.
Corsi di aggiornamento ed incontri per genitori, insegnanti e bibiliotecari, perchè conoscere i libri, le fiabe, crearne dei percorsi, conoscere le loro radici crediamo sia fondamentale per trasmettere l’amore per la lettura, e che sia un altro bel modo per raccontare nuove storie, anche fra adulti.
La libraia ambulante è un progetto per arrivare in quelle biblioteche e in quei comuni dove non vi è una libreria specializzata, con storie e bei libri, e con la possibilità di trovare nuovi modi di dare libri a biblioteche e scuole in un momento di crisi come questo.
Pagine randagie è curato da Vera Salton. Libraia, antropologa e studiosa di letteratura e illustrazione per l’infanzia, Vera Salton è fra i fondatori della Libreria dei ragazzi ‘Il treno di Bogotà’ di Vittorio Veneto, vincitrice del Premio Andersen 2008 come miglior libreria per ragazzi d’Italia. Relatrice in corsi di aggiornamento sui libri per ragazzi, la storia dell’illustrazione e il piacere della lettura, dal 2001 collabora con la rivista “Andersen”.
Da molti anni è anche lettrice e narratrice ad alta voce, da sei anni è consulente per le narrazioni di Advar-Rimanere insieme ed è parte di Leggere per Leggere.