Come si lavora a La capanna alla capanna delle storie?
Questi i presupposti del corso, a partire da tutto questo potete scaricare il pdf per avere un esempio di come funziona un laboratorio de La capanna delle storie, fra il pensiero e il fare pratico.
Alberi?
Un percorso per conoscere e sviluppare una riflessione e una analisi laboratoriale intorno a molteplici linguaggi e significati dati all’albero, esplorando narrazioni e illustrazione.
Albero è radici, provenienza, famiglia.
Albero è crescita, stabilità, corteccia, linfa, pulsione verso il cielo
Albero è stagionalità, tempo, spazio.
Albero è elemento cardine della religione e della fiaba
Un viaggio fra le ultime grandi uscite dell’editoria e i capisaldi dell’immaginario e della grafica, sino ai significati più ancestrali del tema, con l’idea di dare strumenti e sguardi di fronte alla produzione
culturale per l’infanzia.
Argomenti e zone di indagine.
A sei mesi dalla riflessione sul fiorire ora andiamo a indagare un diverso piano,un piano che si gioca nella piena altezza e presenza della natura, un indagare sul senso più profondo nelle diverse culture e della sua simbologia poi nella grafica, nell’illustrazione nell’uso di colore e luce, i movimenti ecologisti.
Poesie, albi, narrativa sollecitazioni digitali per raccontare la natura da Hoban a Munari, da Pia Valentinis a Rousseau, dai molti inventari al volume fotografico.
Ora potete scaricare il pdf qui, cliccate su ALBERI: