Insomma dove trovo un libro per…? Entrate su, sembra un po’ una stazione centrale questa galleria, la porta, e… siete dentro? Ecco da una parte gli illustrati da non perdere, poi c’è un treno su cui salire, scendere, arrampicarsi… ed eccoli, sull’altra parete avete tutti i libri per ragazzi, in scaffali pensati in settori per ogni età dai piccolissimi ai ragazzi di tredici anni, divisi per argomenti e possibili tipologie di lettori.
E dopo i quattordici? La parete con le grandi finestre che danno su scuole e giardini è quella per gli adulti, ci sono le poltrone bianche ad aspettarvi fra le piante, ci sono vicini gli scaffali di arte, poesia, quelli dei giochi… e poi la avete vista? Ecco la scala! vi porta giù, nel mondo dei libri per insegnanti , per amanti dei libri, alla parte di libreria che ospita letture elaboratori, un mondo di legno e tende bianche, con le rose nell’insalata nate il giorno dell’inaugurazione.
E La Credenza, dedicata a Gianna e Roberto Denti, primi librai per ragazzi d’Italia, con una parte dei loro libri, alcuni dei quali introvabili, venite a visitarla, i libri potete consultarli sul tavolo o sulle poltroncine.