Quale libro ha segnato di più la vostra infanzia?
Dallo scorso giugno, un po’ al treno e un po’ al binario potete scoprire come a questa domanda hanno risposto alcune personalità del mondo dell’editoria per bambini e ragazzi.
.“Leggevo che ero. Ritratti con libro d’infanzia” è una galleria di ritratti fotografici di personalità del mondo dell’editoria ragazzi in posa con un proprio libro d’infanzia, quello che più di altri ha contraddistinto percorsi di crescita e ha contribuito a renderli l’adulto di oggi.
Una carrellata di personalità d’eccezione che hanno offerto volto e ricordi per raccontare come i libri rappresentino una grande occasione di divertimento, apprendimento, evoluzione, cambiamento. La mostra ha debuttato nel 2012 alla Bologna Children’s Book Fair e alla Frankfurter Buchmesse e continua il suo itinerario in diverse città italiane per amplificare il messaggio di promozione del libro e della lettura con declinazioni sempre diverse.
La mostra, composta da circa un centinaio di fotografie, è prodotta dalla rivista Andersen e curata da Barbara Schiaffino e Anselmo Roveda. Le fotografie sono di Mara Pace.
Una piccola curiosità…tra i ritratti c’è anche quello della nostra libraia Vera aka Pagine Randagie, fotografata insieme alla sua copia del meraviglioso libro “I fratelli Cuordileone” di Astrid Lindgren.