Mercoledì 27 novembre alle 18.18 la libreria il treno di Bogotà (Largo Cavallotti 3, Vittorio Veneto) accoglie Matteo Corradini per parlare di memoria e didattica, di co-costruzione della memoria a scuola e nella comunità.
A due mesi dalla Giornata della Memoria, l’incontro sarà un’occasione per chiedersi e discutere insieme di cosa significa, oggi, fare ed essere memoria, partendo dall’esperienza della Shoah per allargare lo sguardo e il pensiero.
L’incontro è gratuito e aperto a tutte le persone interessate.
Per info e prenotazioni: iltrenodibogota@gmail.com
Il libro
“Noi siamo memoria. Didattica della memoria: percorsi su ebraismo e Shoah alla scuola secondaria” di Matteo Corradini (Erickson).
Il volume propone un percorso dedicato alla memoria completo di strumenti teorici e pratici per parlare di memoria e Shoah alla scuola secondaria. Articolato in 5 tappe, il libro presenta diverse proposte di approfondimento, ricerca, espressione, laboratorio, e le attività di ogni tappa sono pensate come indipendenti, anche se possono essere inserite in un quadro più ampio realizzando due percorsi distinti e complementari: cronologico e tematico. Ogni insegnante è libero/a di creare un percorso personalizzato adattandolo al proprio stile educativo e alle caratteristiche della classe.
L’autore
Matteo Corradini
È ebraista e scrittore. Prepara reading musicali, regie teatrali, progetti di didattica della memoria. Premio Andersen 2018, è tra i curatori del festival scrittorincittà (Cuneo).