Venerdì 16 luglio ore 20,20
A lugliolo lucciolo arriva al treno Cristina Bellemo: un premio Andersen appena assegnatole da celebrare. Al treno vorremmo che la parola incontro avesse nel suo essere qualcosa di intenso, fosse davvero incontro profondo.
Lo è stato per noi quello con la poetica di Cristina Bellemo, già ospite di queste idee balzane di incontro/laboratorio al treno, lo è stato quello fra la Solfanaria e Cristina.
Pensare questi giorni di incontro in presenza per festeggiarla è venuto naturale, pochi posti preziosi , un modo intimo, un condividere ciò che le è riconosciuto: la parola, attraverso l’arte.
“ci salva
solo la tenerezza
una carezza proteggerci a vicenda è la benda
sulla ferita
sulla vita”
Cristina Bellemo
Le poesie di Cristina sono medicina. Sono bende che avvolgono quando la Vita lascia lividi. Sono piccole scatole piene di piccole parole che, come lucciole, ti riportano allo stupore del mondo.
Aprendo quelle scatole esse sgusceranno fuori, veloci e vitali, e prenderanno a svolazzare tra gli scaffali della libreria. Le cattureremo, in una notte di estate, tenendole tra le mani solo un po’, per non farle spegnere; le appunteremo su una rete, infine, trasformandole in versi illeggibili per gli occhi ma sveltati al cuore.
Su questo vagone così intenso siedono già Cristina e Elena ad aspettarvi, i posti come sempre vanno prenotati.
Il biglietto è per un viaggio speciale , e contiene dei piccoli regali di viaggio, il costo è 35 euro, da versarsi alla prenotazione.
E ora un piccolo approfondimento.
Premio Andersen 2021: Miglior scrittrice
a Cristina Bellemo
Per l’intensità della scrittura e il ben misurato passo della propria proposta creativa; per una letteratura nutrita dalla curiosità per le storie delle persone e da una serena e appassionata ricerca sulla lingua e sulla parola nel suo declinarsi ritmico, sia nel testo breve per l’albo illustrato sia nel misura narrativa del romanzo; per aver consegnato alle lettrici e ai lettori narrazioni emotivamente coinvolgenti
qui il contrubuto completo : https://www.andersen.it/miglior-scrittrice-cristina-bellemo/