Venerdì 22 novembre alle 18.18 torna l’APERITIVO DI STORIE alla libreria il treno di Bogotà, il consueto appuntamento in cui vi raccontiamo le più belle novità, assaggiamo storie, degustiamo divulgazione e condividiamo pensieri e scoperte.
Questa volta l’aperitivo sarà arricchito dalla presentazione di “In classe con gli albi illustrati. Percorsi didattici e attività per la scuola primaria” (Sanoma) in compagnia di Sandra Minciotti, coautrice del libro insieme ad Antonella Capetti.
L’incontro è aperto a tutte le persone interessate, la prenotazione è consigliata.
La mail a cui scrivere è sempre iltrenodibogota@gmail.com.
Il libro
Gli albi illustrati sono una meravigliosa sintesi di parole, immagini e progetto grafico. Portare gli albi a scuola, in classe, significa fornire a bambine e bambini occasioni sempre nuove e diverse per leggere le immagini, ascoltare le narrazioni, scoprire e riconoscere connessioni con le proprie esperienze e il proprio vissuto, condividere riflessioni, interrogarsi sulla vita e sulle relazioni con il mondo e con gli altri, aprendo gli orizzonti e sviluppando il pensiero critico.
In questo libro, attraverso diverse rubriche e attività ispirate da una selezione di albi, bambini e bambine lavorano attivamente su diverse competenze, da quelle di analisi e riflessione su testi e immagini a quelle di scrittura fino a quelle sociali e relazionali che mettono al centro l’educazione al rispetto di sé, degli altri e del mondo che ci circonda.