Sabato 26 e domenica 27 aprile, nella meravigliosa cornice dell’Area Fenderl a Vittorio Veneto torna Foresta di libri. Giovani lettori mettono radici, il festival letterario dei ragazzi e per i ragazzi, organizzato dal Sistema Bibliotecario del Vittoriese. A questo link trovate tutte il volantino da scaricare, le informazioni sul programma e gli ospiti, e soprattutto i moduli per l’iscrizione ai laboratori della domenica pomeriggio: sono tutti gratuiti ma i posti sono limitati, quindi affrettatevi a prenotare!
Questa, ormai, è la terza edizione di Foresta di libri, un festival davvero speciale perché i protagonisti e registi sono i ragazzi e le ragazze dei gruppi di lettura delle biblioteche del Sistema del Vittoriese: sono loro che leggono, progettano e preparano le interviste agli ospiti. Il festival, che accoglie un pubblico di giovani e non, è fatto di libri, musica, fumetti, ma è soprattutto una bellissima occasione di incontro. Nei giorni di Foresta l’Area Fenderl ospita gruppi di lettura di altre città italiane per scoprire nuovi orizzonti e condividere idee ed esperienze.
Per farvi un’idea di cosa vi aspetta, riportiamo qui sotto il programma delle due giornate. Noi saremo presenti per la vendita dei libri e per accompagnare i ragazzi e le ragazze nell’organizzazione del festival. Vi aspettiamo!
Sabato 26 aprile
Ore 14.30: assaggi di parole con Teatro x Tutti.
Ore 15.45: si parte! Incontro con Benedetta Bonfiglioli, scrittrice e madrina del festival (Pink Lady, Incorporea, Dove abitano i mostri, Senza una buona ragione…).
Ore 17.30: incontro con l’autore Antonio Ferrara (Batti il muro, Mia, Ero cattivo, Pusher…).
Ore 20.30: spettacolo Stardust – polvere di stelle, ispirato all’omonimo libro pubblicato da Orecchio acerbo. Spettacolo di e con Alessia Canducci, musiche dal vivo di Federico Squassabia, montaggio video di Giovanni Vincenti.
Ore 21.30: sotto le stelle intorno al fuoco.
Ore 22.00: musica e ritmo in foresta.
Domenica 27 aprile
Ore 9.30: colazione sul prato e intervista a Michele Foschini, fondatore ed editor della casa editrice di fumetti Bao Publishing.
Ore 10.30: incontro con l’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini (Non avere paura, Padre nostro, Per mille camicette al giorno, Tutta la bellezza che c’è…).
Ore 12.00: assessori ed assessore in gioco.
Ore 14: laboratori in radura!
- Giochi da tavolo per tutte le età, a cura del Gruppo ALLIT
- Inferno: Escape game, a cura di Polvere negli Occhi
- Creiamo con la creta, a cura del centro diurno “L’incontro” di Terra Fertile
- Condominio poesia, a cura di Antonio Ferrara e Marianna Cappelli
- Il taccuino delle cose gentili, laboratorio di illustrazione con Sonia Maria Luce Possentini
- Passeggiata in foresta, in collaborazione con la Scuola di Maratona di Vittorio Veneto
Ore 16.00: incontro con l’autore Gabriele Clima (Fiori di Kabul, Black Boys, Continua a camminare, La stanza del lupo…).