Venerdì 15 marzo, alle 20.45, per Canti a due voci – incontri sussurrati fra Christian Robin e … Lucio Fontana. Laboratori per adulti
Laboratorio con Elena Iodice – Solfanaria
“Ti parlo a partire da questo dono d’inesistenza ripartito in modo eguale tra ciascuno di noi. Eredità della follia più povera. Inalienabile uguaglianza davanti al vuoto, l’orrore del vuoto, la sovranità del vuoto. Che noi la rinneghiamo o no, poco importa. Noi siamo lì. E’ lì che accadono gli incontri.”
Christian Bobin, La sovranità del vuoto.
“Buco questa tela, che era alla base di tutte le arti ed ho creato una dimensione infinita, l’idea è proprioquella lì, è una dimensione nuova corrispondente al cosmo. Il buco era appunto creare questo vuotodentro di lì. Io buco, passa l’infinito di lì, passa la luce, non c’è bisogno di dipingere. Tutti han creduto che io volessi distruggere: ma non è vero, io ho costruito, non distrutto, è lì la cosa. “
Lucio Fontana
Su un palcoscenico ritagliato va in scena il vuoto. E’ lui il protagonista di quei micro ambienti spaziali in cui il buco allude a qualcosa che sta al di là, qualcosa che solo si intuisce e che apre lo spazio, appunto, verso dimensioni infinite. Costruzione di ambienti spaziali; legno, acrilico e cartoncino forato.
La libreria sarà aperta dalle 20,30 per partire poi col diretto delle 20,45 puntuali. Costo del laboratorio 28 euro, prenotazione obbligatoria