Siamo onorati di essere il punto di riferimento italiano di un progetto come OH! Le usiamo in seminari, incontri, per spezzare il ghiaccio in gruppi di lettura, nei laboratori di arte e nelle sedute di biblioterapia.
La casa editrice OH si dedica completamente al compito di produrre strumenti di gioco di alto livello artistico, con l’aiuto dei quali creatività e comunicazione diventano più facili. Il quadro di azioni offerto nelle istruzioni non è dogmatico e permette ad ogni parte- cipante di essere autentico senza essere valutato. In tutto il mondo queste carte associative vengono impiegate con successo per mette- re le persone nella condizione di trovare una buona comunicazione con se stessi e con gli altri.
Spediamo in tutta Italia, per ordini ma anche confronti, modi d’uso e consigli siamo a disposizione all’indirizzo iltrenodibogota@gmail.com
La casa editrice OH presenta un nuOvO genere, prOpriO: giOcHi assOciativi
Questi set di carte stimolano la creatività e la comunicazione. Essi sono un trampolino complesso e colorato verso la fantasia. Le carte si situano tra gioco e libro – sono strumento e gioco in uno, per adulti e bambi-
ni, in tutte le situazioni di vita, adatti alla vita privata e nel lavoro con le persone. Per di più non sono dogmatici e non hanno niente a che vedere con un oracolo. E tutti vincono! Ogni set di carte è un’unità indipendente – insieme sono mattoni della creatività. Tutti i titoli sono combinabili tra loro e permettono così una molteplicità di nuove possibilità. Sono allegati un’istruzione dettagliata nella quale sono spiegate i modi di giocare e i trucchi. In 21 lingue diverse questi set vengono impiegati in tutto il mon- do.
The OH Cards – Immagini e parole per l’associazione e la comunicazione con fantasia e cuore.
OH è composto di due diversi mazzi di carte: 88 carte ad im-
magini colorate mostrano particolari di vita quotidiana, altre
88 carte con parole rappresentano lo sfondo intercambiabile
per queste immagini. Complessivamente si hanno così già 7744 possibilità di combi- nazione. E il giorno successivo ci viene in mente qualcosa di nuovo per ogni carta. Nel collegamento tra parola e immagine OH parla all’essere umano globale: al suo lato verbale, analitico e al lato metaforico. Entrambi vengono condotti ad un’associazione comune. OH collega immagini e parole familiari in modo sempre nuovo e sfida così
la nostra creatività. – da ciò il nome che esprime la sorpresa. OH è il nostro classico e disponibile già in 21 lingue!
INUK – 88 carte per esplorare chi siamo
Esplorare chi siamo e come siamo diventati la persona che si guarda allo specchio ogni mattina è un quesito insito nel desiderio umano e ha radici lontane. È il cuore della conoscenza a cui aspirava il filosofo Socrate con il “Conosci te stesso”, come anche del mondo in cui viviamo oggigiorno.
Le 88 carte rotonde di 8 cm di diametro raffigurano artisticamente e metaforicamente un ampio spettro di scenari e situazioni. In ogni carta è raffigurata almeno una figura stilizzata, di supporto alla nostra personale identificazione. Mentre giochiamo con le carte INUK, le scene raffigurate smuovono diversi stati d’animo che richiedono di essere interpretati. Esplorando le associazioni che realizziamo osservando i nostri sentimenti e le reazioni a essi connessi, diveniamo partecipanti attivi nella ridefinizione delle nostre esperienze di vita in questo percorso di scoperta di sé e autodeterminazione.
È importante che nessuno esprima dei giudizi o reinterpreti l’esplorazione delle altre persone. I cinque punti qua di seguito favoriscono, quindi, la creazione di un’atmosfera di comune rispetto in cui vi possa essere comunicazione creativa:
- La carta esplorativa è personale e spontanea, preferibilmente espressa in prima persona. Evita generalizzazioni, discussioni filosofiche e idealizzazioni.
- Puoi sempre passare a un’altra carta: un partecipante può decidere di non parlare rispetto a una carta messa sul tavolo.
- I partecipanti non vanno interrotti quando sono in fase di esplorazione di sé.
- Non c’è un modo corretto o scorretto di scegliere una carta e ciascuno può interpretarla per come la vede.
- I feedback possono essere dati nel momento in cui la persona ha terminato la propria esplorazione. Questi devono essere espressi come domande o commenti rispetto a quello che si è ascoltato e osservato (espressioni del corpo). I feedback devono essere dati in forma di supporto e di chiarificazione e mai come reinterpretazione dell’esplorazione di qualcun altro.
Fin dall’antichità diverse culture hanno esplorato il tema della consapevolezza di sé all’interno delle loro teorie filosofiche e Socrate stesso vi ci ha trovato il senso dell’esistenza. Difatti, la mancanza di conoscenza di sé è attribuita a insicurezza e confusione, che può dar luogo a decisioni sbagliate e, di conseguenza, alla sofferenza. C. G. Jung scrisse “La tua prospettiva sarà chiara solo quando potrai guardare nel tuo cuore. Chi guarda altrove, sogna; chi si guarda dentro, si risveglia”. Moritz Egetmeyer , l’editore, sottolinea come ciò che Jung esprime con queste parole è significativo per tutti noi: essere a contatto con sé stessi e le proprie motivazioni ha un grande valore, una qualità che nessuno può togliere a chi la possiede. Il nome INUK usato per queste carte prende ispirazione dal linguaggio degli Inuit e significa “persone come individui” – un titolo perfetto per questo viaggio con sé stessi.
Bai Yilin, il giovane artista cinese che ha disegnato le carte INUK, è una persona che ha iniziato questo viaggio di consapevolezza di sé documentandolo nei suoi disegni. Le 88 carte INUK che ha disegnato sono rotonde pensate per la prima volta in prospettiva di persona non binaria.
Ci dobbiamo relazionare con le carte INUK come se stessimo giocando. Dal momento che non è previsto alcun setting prestabilito, le carte possono essere usate liberamente, aperti nel fare scoperte senza avere una direzione predisposta. Le carte sono nate per creare uno spazio di scoperta di sé attraverso il gioco, diventando maggiormente coscienti dei nostri cambi di umore, le nostre emozioni e motivazioni. È lasciata a noi la possibilità di condividere o meno le proprie esperienze con gli altri o tenerle per noi.
COPE – 88 carte con immagini su crisi e guarigione: Mal comune, mezzo gaudio, gioia condivisa, gioia doppia
Il nostro mondo ha bisogno di tutti gli strumenti immaginabili per la
pace – in piccolo come in grande: Le carte COPE sono un lavoro
collettivo di una pittrice russa, una terapeuta israeliana ed un
editore tedesco per il superamento di crisi e vissuti traumatici. COPE
è uno strumento che contribuisce, attraverso la stimolazione di immagini
interne, all’espressione di tristezza e allegria. In ciò le carte non mostrano i contenuti mediatici, ma i contenuti emozionali di questi avvenimenti. è rappresentato il percorso complesso dalla tristezza alla guarigione. Cope ha dato buoni risultati in tutto il mondo in quanto si combina facilmente anche con altri metodi. sono allegati un’istruzione dettagliata con esempi così come uno sfondo teorico. COPE si combina perfettamenteanche con le altre carte OH
PERSONA – 77 ritratti di persone di tutti i paesi, 33 carte d’azione sulle loro relazioni
L’autore Ely Raman ha rappresentato 77 persone, dai
giovani agli anziani e provenienti da diverse culture. Le carte situazionali disegnate schematicamente li riportano in vita e in ciò siamo noi a determinare il tipo della loro relazione. Per ognuno di noi essi rappresentano un altro specchio. In un periodo nel quale il mondo diventa villaggio siamo chiamati ad andare incontro alle altre culture con comprensione e tolleranza. Questo è più facile se sentiamo che dietro ci sono sem- pre uomini che non sono poi così diversi da noi. In PERSONA il mondo s’incontra con rapporti di vicinato. In maniera giocosa li facciamo parlare e agire. Insieme alle carte PERSONITA nascono dei gruppi con diverse generazioni o grandi famiglie.
PERSONITA – 77 ritratti di bambini
e giovani di tutti i paesi 44 carte d’azione sulle loro relazioni
Gli artisti Ely Raman e Marina Lukyanova hanno rappresentato dipingendoli 77 bam- bini e giovani provenienti da diversi paesi e culture. Le carte situazionali, che mostrano figure tipo Giacometti nelle più diverse relazioni, fanno rivivere i ritratti e stimolano la nostra fantasia e le immagini interne. Per ognuno di noi rappresentano uno specchio. Le carte PERSONITA sono un invito ad accettare in modo giocoso le nostre associa- zioni su gruppi e famiglia. Con le carte possiamo esercitarci ad avvicinarci ad altre persone attraverso la forza dell’immaginazione. In PERSONITA si incontra la gioventù del mondo con rapporti di vicinato. In maniera giocosa e creativa gli permettiamo di iniziare a parlare.
MYTHOS – 55 carte con immagini
per inventare e raccontare miti e leggende
MYTHOS è la seconda opera di carte di Ely Ramans per inven-
tare delle storie! È composto di 55 carte ad immagini nelle quali Ely ci mostra con mano capace i dettagli dei miti del mondo. Esse riflettono anche la sua lunga occu- pazione con la rappresentazione plastica degli archetipi. Come già precedentemente anche qui è possibile intrecciare le carte per creare storie sempre nuove, singolari
– esse stimolano i sensi e la ricchezza d’immaginazione dell’osservatore. MYTHOS è un gioco magnifico che si inserisce con SAGA, 1001 e SHEN HUA nel nostro genere. È semplice da giocare, si rinnova di volta in volta e rimane sorprendente. Ogni storia è unica, segnata dalle idee dei giocatori. Questi quattro set di carte si offrono per essere usati insieme.
ECCO – 99 carte con immagini astratte per fantasia senza limite
I 99 piccoli quadri di J. D. Ellis sono una sfida per la nostra capacità
di immaginazione. Sono un’escursione nel mondo della fantasia, un trampolino nel mondo delle arti. Le Carte ECCO sono anche un’introduzione nella pittura astratta, nella quale il messaggio non ha bisogno di figure, scene o azioni. Le sensazioni risvegliate da forma e colori possono essere sperimentate direttamente. Ognuno di noi ci vede qualche altra cosa: una città, una stanza, un paesaggio, un sogno – possiamo mettere a confronto la nostra percezione. ECCO induce a dipingere, ad osservare e ad esprimersi creativamente. ECCO è parte fissa di molti workshop con le carte OH.
Resilio 99 carte illustrate sullo stress più 44 carte con animali
Le 99 cartoline illustrate riflettono lo stress della vita quotidiana e rivelano possibilità di relax. Le pressioni quotidiane possono essere sia uno stimolante elisir di lunga vita che un fardello doloroso che può portare a malumori, turbamenti o addirittura malattie. Come possiamo trovare le nostre risorse per alleggerirci? Le 44 carte animali simboleggiano qualità che possono aiutarci a scoprire e rafforzare la nostra resilienza. Metaforicamente, forniscono supporto emotivo e/o concettuale. Tutte le 143 carte dai colori vivaci sono state dipinte dalla versatile acquarellista ceca Emilie Marti. Come tutte le OH carte, le carte RESILIO possono essere combinate con altri mazzi del genere OH. Può essere utilizzato privatamente, ad esempio per tenere un diario dello stress. In un contesto professionale, le carte RESILIO possono essere uno strumento non dogmatico per aiutare – in modo imparziale e privo di valori – a evocare le storie interiori delle persone.
Lydia Jacob Story – 55 collage misti di Raymond E. Waydelich (limited edition, stampa, scatola nera con timbro in oro)
L’artista alsaziano Raymond E. Waydelich ha creato dalla sua lunga pas- sione per composizioni di oggetti rinvenuti e pittura 55 piccoli capolavoripieni di umorismo nel formato di carte da gioco.
Le carte LYDIA JACOB STORY sono un trampolino verso un mondo favoloso e surreale che contiene un repertorio di motivi, oggetti e soggetti
e stimola pertanto le nostre proprie associazioni. Le connessioni rappresentate nelle immagini di colori, scritture, oggetti, piante, personalità ed animali possono essere sciolte, continuate, denominate o cambiate di significato. Le carte di LYDIA JACOB STORY sono sia arte nel formato di carte come anche strumenti di gioco. Esse sono adatte alla contemplazione individuale, per la meditazione, a farle agire su se stessi eanche per l’uso ispirato per azioni creative.
BEAUREGARD – 55 collage dell’artista Joan Beauregard (limited stampa, scatola nera con timbro in argento)
Collage sono quadri ai quali è stato aggiunto materiale estraneo, in quanto il materiale non è essenziale. Perché non si aspira mai un determinato obiettivo tranne la conseguenza del creare in sé“ (K. Schwitters). Nascono superfici da forme e colori che hanno un effetto di grande profondità. Associazioni spontanee conducono a racconti, storie, descrizioni di paesaggi e tant’altro, anche alla pittura, alla danza o ad altre forme espressive. Le carte BEAUREGARD sono come le carte ECCO un’introduzione al mondo dell’arte astratta, nelle sensazioni risvegliate da forma e colori, sperimentate direttamente e
non con l’aiuto di una figura, una scena o un’azione. Questo assomiglia ad una canzone senza testo, nella quale la melodia esprime anche il significato.
BOSCH – “Il giardino dei piaceri” in 65 carte (limited edition stampa, scatola nera con timbro in oro)
Hieronymus Bosch (ca. 1450-1516) ha creato con „Il giardi-
no dei piaceri“ un quadro monumentale delle paure, speranze e fantasie del medioevo europeo. Come maestro del linguaggio delle immagini ha popolato le tre parti del trittico con esseri di favola e fantasia come s’aggiravano ai suoi tempi nella fantasia della gente. Le 65 carte riproducono interamente il quadro. Messe una accanto all’altra nasce l’inte-
ra opera su 91 x 52 cm, come in un puzzle. Osservate singolarmente possiamo condivi- dere i dettagli affascinanti. Queste carte sono come una passeggiata attraverso uno dei quadri più famosi della storia dell’arte. Attraverso tutti i tempi Bosch ha ispirato gli ar- tisti e incantato gli osservatori – questo fascino viene rinforzato e facilitato dalle carte.
THE POWER OF OH (in inglese)
A Path to Growth, Insight, and Appreciation of Self and Others
Un quaderno di esercizi di 200 pagine per le carte OH di Adam Bourgeois completo di 88 piccole rappresentazioni in bianco e nero delle carte illustrate OH, ampia bibliografia e indice. Il libro è organizzato in tre parti. Nella Parte I, Adam discute delle Carte OH e dei regni della scoperta personale: il conscio, l’inconscio e gli archetipi. Questi capitoli preparano la strada per la Parte II e la Parte III che riguardano le 176 carte di OH e le sue intuizioni e commenti su ogni singola carta, attingendo a miti, fiabe, storie di parole e simboli universali. Dopo le descrizioni viene fornito spazio per le tue voci, attraverso le quali questo libro diventa un diario personalizzato delle tue scoperte.